Emergenza alimentare e cibo per tutti
Martedì 5 novembre 2024, alle ore 14.00, presso l'Aula Filosofi (Via Università, 12) si è tenuto il seminario dal titolo "Emergenza alimentare e cibo per tutti".
Il seminario, tenuto dal prof. Carlo Alberto Redi (Accademico dei Lincei), ha esplorato il tema del cibo Ogm e dei potenziali rischi derivanti da questa pratica.
L’incontro organizzato dal prof. Persio Tincani (docente di Filosofia del Diritto – Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali – Unipr) è stato introdotto dal prof. Antonio D’Aloia (direttore di UCB - Centro Universitario di Bioetica - Unipr) e dalla prof.ssa Lucia Scaffardi (responsabile scientifico del progetto Food for Future - Unipr).
Il prof. Redi, uno dei più importanti studiosi italiani, autore di circa mille pubblicazioni, ha introdotto l’ampia compagine di argomenti impostando il suo intervento per un pubblico di non specialisti.
Nella prima parte ha illustrato le basi scientifiche dei prodotti alimentari nati da manipolazione genetica; nella seconda parte si è invece concentrato sulla vasta disinformazione che si è creata, negli anni, intorno al tema, spesso causata da false conoscenze, ingiustificati timori e fraintendimenti.
In conclusione, l’illustre studioso ha richiamato la necessità di partire dall’ampia serie di pareri scientifici pubblicati per avviare un dialogo aperto e costruttivo.